Una nuova mostra sull’artista Alberto Burri, dal titolo “BURRI: Tempere 1947-1990”, sarà inaugurata martedì 12 marzo, in occasione del 109esimo anniversario della nascita del maestro, alle ore 18 presso gli Ex Seccatoi del Tabacco di Città di Castello.
L’evento sarà incentrato sulla pittura a tempera di Burri e comprenderà più di cento opere, molte delle quali non sono mai state ammirate dai visitatori del museo. Infatti, l’artista le conservava nella sua produzione privata, che comprende altri lavori di piccolo e medio formato.
Le opere presenti all’esposizione dimostrano la continuità che l’artista ha sempre avuto nella sua produzione artistica, sia nell’esercizio del colore che nell’armonia e precisione dei suoi quadri.
“L’inedita visione delle numerose opere che saranno presenti in mostra rivela non solo la quotidiana azione spesa nel raggiungimento di esiti sorprendenti, ma anche la frequente attitudine di passare dalle piccole misure alle grandi, l’invenzione delle forme e delle composizioni delle immagini.” ha spiegato Bruno Corà, presidente della Fondazione.
Per la mostra sarà prevista la pubblicazione di un catalogo con un saggio critico dello stesso Corà, contenente tutte le opere dell’esposizione.