L'omaggio della Bottega Tifernate a Re Carlo

Una copia del Martirio di San Sebastiano sarà donata in occasione dell'incoronazione del prossimo 6 maggio

di:
21 Marzo 2023
tifernate bottega

Stefano e Francesca Lazzari della Bottega Tifernate

Il Martirio di San Sebastiano, capolavoro di Luca Signorelli conservato nella Pinacoteca comunale di Città di Castello, sarà replicato in una copia identica e donato al Re Carlo III d'Inghilterra in occasione della sua incoronazione del 6 maggio. La copia sarà realizzata dalla "Bottega Tifernate", specializzata nella riproduzione manuale di qualsiasi opera d'arte su supporti originali, grazie ad una tecnica brevettata chiamata "pictografia".
La copia dell'opera, realizzata ad olio su tavola nel formato 1:1 con colori e ricette utilizzate da Signorelli, richiederà un lavoro di tre mesi senza soste, coinvolgendo un team di quattro persone. Gran parte della ricostruzione pittorica avverrà in Pinacoteca, di fronte al dipinto originale, così da ricreare dettagli e colori nella maniera più esatta possibile.

Francesca e Stefano Lazzari, titolari di Bottega Tifernate, hanno deciso di donare questa copia della "Martirio di San Sebastiano" come un omaggio alla Royal Family e alla nazione inglese, nonché ai numerosi turisti inglesi che ogni anno visitano musei e strutture artistico-culturale italiane, Umbria compresa. Il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, e l'assessore alla Cultura, Michela Botteghi, hanno sottolineato l'importanza culturale ed artistica dell'iniziativa. Gli stessi titolari hanno inoltre annunciato che chiederanno alla Royal Family di accettare il dono e di mettere all'asta il dipinto, il cui ricavato potrà essere utilizzato in una delle tante iniziative benefiche che il Re Carlo III porta avanti da tanti anni.

L'iniziativa rappresenta anche un invito per gli inglesi e i turisti stranieri a recarsi in Italia, in Umbria, nella bellissima città di Città di Castello ed ammirare le eccellenze artistiche, architettoniche, paesaggistiche e culinarie che l'Alta Valle del Tevere può offrire. Il Comune di Città di Castello ha deciso di sostenere l'iniziativa mettendo in campo tutte le proposte ed offerte culturali, artistiche e turistiche migliori.

Tags

Abstract
Una copia del Martirio di San Sebastiano sarà donata in occasione dell'incoronazione del prossimo 6 maggio