Tutte le strutture museali del comprensorio tifernate saranno aperte nel weekend di Pasqua compreso il lunedì dio Pasquetta.
Un’offerta culturale e turistica molto ampia, infatti tifernati e i turisti avranno la possibilità di trovare nella città tifernate molti motivi per trascorrere i giorni di festa in modo piacevole e interessante tra sedi espositive e luoghi sui quali l’amministrazione ha investito per salvaguardare e valorizzare il patrimonio artistico e storico di cui dispone la città, a beneficio di tutta la collettività e con un’attenzione particolare agli operatori economici locali.
Con “Malakos” il polo espositivo di Villa Capelletti offrirà per la prima volta ai visitatori l’inedito accostamento tra gli oggetti della storia contadina ospitati dal Museo delle Tradizioni Popolari e le meraviglie provenienti dai mari e dagli oceani di tutto il mondo.
Nel centro storico, tra piazza Matteotti, piazza Fanti e i loggiati Gildoni e Ragnoni, l’altra attrazione sarà offerta nella giornata di Pasqua dall’edizione speciale di “Retrò”, la rassegna espositiva di antiquariato, oggettistica antica, rigatteria, hobby e collezionismo.
Il salotto della città sarà una bellissima vetrina per le curiosità e le rarità dei collezionisti e offrirà l’opportunità unica a quanti amano passeggiare tra i tesori della storia e dell’arte di scoprire una Città di Castello ricca di spunti e motivi di interesse.
Per contribuire a dare un segnale di ripresa dopo gli eventi sismici, il Comune ha offerto la propria adesione al progetto regionale “Scoprendo l’Umbria”, che permetterà di entrare alla Pinacoteca Comunale pagando un biglietto ridotto al costo di 4 euro (anziché il biglietto intero di 6 euro) ai visitatori della mostra“Tesori dalla Valnerina”, allestita alla Rocca Albornoziana – Museo del Ducato di Spoleto con 30 opere recuperate da chiese e musei dopo il terremoto e restaurate.
Nelle stesse due giornate di festa, tifernati e turisti avranno la possibilità di scoprire un piccolo tesoro nascosto della città, eccezionalmente aperto al pubblico senza prenotazione: la rotonda medievale in via della Rotonda, nel quartiere Prato, uno scrigno pregiato celato all’interno di un palazzo storico, che nasconde una volta a cupola e testimonianze di epoca romana. La struttura sarà visitabile a ingresso gratuito dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Per informazioni e prenotazioni riguardanti le strutture museali cittadine, il personale di Poliedro Cultura sarà a disposizione, sia a Pasqua che a “Pasquetta”.