News

Rete delle Case Museo, un grande convegno fra Firenze e Caprese

L’evento in programma da oggi a domenica: domani nel comune valtiberino relatori da molti Paesi europei

La Casa Natale di Michelangelo a Caprese

Si svolge da oggi a domenica fra Firenze e Caprese Michelangelo il convegno internazionale che ha lo scopo di dare vita alla Rete Europea delle Case Museo dei Personaggi Illustri.

L’iniziativa fa seguito ai protocolli d’intesa già sottoscritti nel 2015 a Firenze a Palazzo Medici Riccardi e poi nel 2019 a Vinci, in occasione del V centenario di Leonardo, da parte di un gruppo di Case Museo europee e reti museali con capofila a livello europeo l’Associazione Nazionale Case della Memoria.

“Intento del nostro convegno”, spiegano gli organizzatori, “è anche quello di far conoscere e promuovere la Toscana, i suoi monumenti, i suoi paesaggi, anche quelli meno conosciuti come la bella Valtiberina toscana e i suoi luoghi, ma anche i suoi ottimi prodotti”.

Il convegno vivrà la propria giornata inaugurale a Firenze, mentre domani, sabato 25 maggio, il fulcro dell’evento sarà la Casa Natale di Michelangelo a Caprese, che a partire dalle ore 9 ospiterà l’incontro dal titolo “L’Europa dei Grandi. Fare rete per promuovere la conoscenza e l’attrattività economica e turistica dei paesaggi culturali”.

Ricchissimo il programma con gli interventi dei rappresentanti di numerose Case Museo di tutta Europa e non solo, dall’Azerbaigian alla Russia, dalla Spagna al Portogallo, dalla Svezia alla Grecia, dal Regno Unito ai Paesi Bassi alla Croazia. Domenica, poi, Valtiberina ancora protagonista con le visite al borgo di Anghiari e al Museo della Madonna del Parto di Monterchi.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img