Torna in scena a Città di Castello il Processo Storico, lo spettacolo organizzato con il patrocinio del Comune presso il Teatro degli Illuminati, che da ormai tre anni mette in luce la figura della donna e che nel 2024 è arrivato alla sua terza edizione.
Quest’anno sarà messo in scena “Il femminicidio di Contessa di Lara e il processo Pierantoni”, una rappresentazione riguardante la vita e la morte di Evelina Cattermole, una figura fondamentale per puntare l’attenzione sulla lotta contro la violenza sulle donne.
Evelina Cattermole è stata una poetessa, scrittrice e giornalista di fine ‘800 che è conosciuta per la sua indiscussa fama artistica e come esempio di coraggio femminile.
Lo spettacolo si terrà venerdì 8 marzo alle ore 21 presso il Teatro degli Illuminati di Città di Castello e l’intero ricavato delle offerte del pubblico sarà devoluto in beneficenza.
La sceneggiatura è stata prodotta dall’avvocata Nada Lucaccioni e la regia da Alessandra Carmignani, mentre nella recitazione saranno impegnati avvocati, giudici, rappresentanti delle forze dell’ordine e del mondo scolastico del territorio tifernate. Saranno infatti presenti figure come quella di Paolo Micheli, il presidente della Corte d’appello penale di Perugia, e di Daniele Cenci, il consigliere della Corte di Cassazione.
Inoltre, saranno presenti alcuni componenti della Scuola Diamante Danza, volontari della Croce Rossa e gli allievi dell’Istituto San Francesco di Sales.
“Questo terzo processo rappresenta un completamento delle argomentazioni che riguardano le lotte femminili per l’indipendenza e i diritti delle donne, puntando l’attenzione su un tema moderno e piaga sociale: i femminicidi. La figura di Evelina Cattermole sottolinea la necessità della donna di voler essere indipendente e non al servizio di un uomo, secondo delle regole personali che non devono essere legate agli stereotipi e pregiudizi dell’epoca.” ha spiegato l’avvocata Nada Lucaccioni, presidente dell’AMI (Avvocati Matrimonialisti Italiani Distretto per l’Umbria).
Per le prenotazioni è possibile rivolgersi al link: bit.ly/processostorico3 e via Whatsapp ai numeri 392.0232073 e 340.6935137