Sotto un cielo ancora scuro, tra le mura millenarie dell’Abbazia di Petroia, un’atmosfera incantata prenderà vita il prossimo 21 dicembre in occasione del solstizio invernale. L’evento, denominato “Armoniosoincanto”, vedrà la partecipazione del gruppo vocale diretto dal Maestro Franco Radicchia, che all’alba darà vita a un concerto unico.
Le absidi orientate ad est dell’antica abbazia benedettina di Badia Petroia si illumineranno per accogliere i primi raggi del sole, che fendendo in due parti il presbiterio e la navata centrale, creeranno un’atmosfera mistica e suggestiva. È in questo scenario che alle ore 6:00 del mattino, tra candele accese e incenso che si diffonde nell’aria, il gruppo vocale “Armoniosoincanto” intonerà melodie di inni ed antifone gregoriane, immergendo i presenti in un’esperienza sonora unica.
L’antifona gregoriana “O oriens” segnerà il culmine delle esecuzioni musicali, aprendo le porte all’intervento del professor Enrico Lepri, noto studioso tifernate, che terrà una relazione sul tema del Sol Invictus. Il professor Lepri condividerà con il pubblico presente la sua conoscenza e la sua passione per questa antica celebrazione, arricchendo l’evento con un’interessante prospettiva storica.
Il Comitato Ripristino Badia Petroia odv, insieme al Giardino della Badia, organizzatori di questo evento unico nel suo genere, offriranno una calda colazione nei suggestivi locali dell’ex monastero, permettendo ai partecipanti di condividere momenti di convivialità e di approfondire la loro esperienza.
Francesco Fulvi, presidente del Comitato, ha sottolineato l’importanza di questa terza edizione di Solstice, affermando che l’atmosfera magica di Badia Petroia accoglie ogni anno visitatori desiderosi di rivivere, per qualche ora, la festa legata al solstizio e di immergersi nella millenaria tradizione dei monaci locali. Oltre ad essere un evento di grande valore archeologico, Solstice rappresenta un’opportunità per il mondo moderno di trarre ispirazione dalle antiche tradizioni benedettine, dall’arte e dall’architettura medievale, al fine di offrire un importante contributo all’uomo del terzo millennio.