Ma lo scandalo è solo la superficie di una metafora che vuol raccontare come l’arte in genere e la musica in particolare rappresentino un’aspirazione umana di godimento ma anche un motivo di sofferenza, il fascino estremo ma anche la dannazione infernale: dal “Bolero” di Ravel alla “Carmen” di Bizet, dall'”Italiana in Algeri” di Rossini alla “Rhapsody in Blue” di Gershwin, musica protagonista del libro e protagonista anche durante la presentazione.
Terza edizione di #ioleggoperchè dal 21 al 29 ottobre per promuovere i libri e la lettura nelle scuole
Dal 21 al 29 ottobre infatti è possibile acquistare un libro per le scuole e donarlo alle biblioteche scolastiche, gli editori contribuiranno ad inviare alla stessa scuola altri libri in omaggio.
Le iniziative in libreria sono molte e per adesso abbiamo un programma che potrebbe essere soggetto a cambiamenti di orario e aggiunte di appuntamenti data la grande partecipazione di scuole e di ragazzi.
Stanno collaborando con noi molte scuole e stiamo ideando letture che gli stessi ragazzi delle superiori potranno fare a bambini e studenti delle medie e speriamo di potervi incontrare in libreria. (per le scuole che vogliono partecipare, possono ancora contattarci e scriverci a libreriapaci@gmail.com)
Ci sembra un buon modo per promuovere la lettura, facendo vedere che da grandi si può leggere, amare i libri e dimostrarlo con entusiasmo.
Il primo appuntamento sarà con la presentazione del libro di Andrea Franceschetti “Il Maestro” che si terrà sabato 21 ottobre alle ore 17 in libreria.
“Il maestro” è un libro-scandalo, per contenuti e modalità della narrazione, con cui Franceschetti vuol segnare un netto salto verso lidi di racconto forti e provocatori.