News

Un San Valentino tra arte e cultura, le iniziative dei musei in vallata

Eventi dedicati alle coppie al Museo civico di Sansepolcro e alla Pinacoteca di Città di Castello

Museo Civico di Sansepolcro Sansepolcro - Glauco e Scilla - Jacopo Chimenti detto L'Empoli - 1580/1590 circa olio su tavola

Un San Valentino tra arte e cultura. In occasione della festa degli innamorati, alcuni musei comunali dell’Alta Valle del Tevere si sono uniti all’atmosfera romantica offrendo iniziative speciali rivolte alle coppie.

A Sansepolcro è stato organizzato un evento presso il Museo Civico della città, dove sarà offerto un ingresso ridotto alle coppie che verranno ad ammirare le opere esposte. Inoltre, ad ogni coppia sarà dato in omaggio un regalo speciale: una pergamena che racconta il mito di Glauco e di Scilla, due figure della mitologia classica.

-Glauco, un pescatore della Boezia poi trasformato in divinità, nutriva un amore corrisposto per la ninfa Scilla. Per ottenerla in moglie si rivolse ingenuamente alla maga Circe che, essendo innamorata di lui e vinta dalla gelosia, lo trasformò in un tritone. L’opera riprende il momento del rifiuto da parte di Scilla, che si ritrae, dopo aver scoperto il nuovo aspetto dell’amato.-

A Città di Castello sarà organizzato il contest #unapinacotecadibaci mercoledì 14 febbraio presso la Pinacoteca Comunale della città, dove tutte le coppie potranno entrare gratuitamente. Si tratta del primo contest fotografico organizzato dal museo, in occasione della giornata di San Valentino.

“L’idea è di invitare il giorno di San Valentino, per l’occasione ad ingresso gratuito, gli innamorati, e chi si vuole bene, a farsi una foto in un punto di loro scelta della Pinacoteca e taggarla con l’hashtag #unapinacotecadibaci” hanno spiegato le operatrici della Cooperativa Il Poliedro, la quale gestisce la Pinacoteca di Città di Castello. “I musei sono i luoghi della cultura ma anche della vita quotidiana e per una giornata speciale come San Valentino abbiamo pensato ad un motivo speciale per visitarli.” ha dichiarato Michela Botteghi, l’assessore alla cultura di Città di Castello. 

L’iniziativa si svolgerà durante gli orari di apertura della Pinacoteca Comunale, la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 18.
 

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img