Come anticipato nella conferenza stampa di presentazione dei giorni scorsi, il progetto “Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana” prenderà il via con una lectio magistralis del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi. L’iniziativa è frutto del patto culturale siglato dai comuni di Castiglion Fiorentino, Citerna, Monterchi e Sansepolcro con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale tra Umbria e Toscana.
La lectio di Sgarbi si terrà venerdì 26 aprile alle ore 17:30 presso il Teatro Dante di Sansepolcro. “Questo evento segna l’inizio di un percorso che mira a far emergere l’eredità dei grandi maestri come Piero della Francesca, Bartolomeo della Gatta e Donatello, che hanno lasciato opere straordinarie in questa regione” spiegano gli organizzatori. “L’ingresso all’evento è libero, senza obbligo di prenotazione, per consentire a tutti gli interessati di partecipare a questo momento di grande importanza culturale”.
Il progetto “Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana” si propone di valorizzare e promuovere un itinerario di poco più di 40 km, che abbraccia i comuni coinvolti, offrendo al visitatore la possibilità di esplorare chiese e musei, camminare lungo antiche strade e ammirare paesaggi unici. Questo itinerario può essere personalizzato in base alle preferenze e alle esigenze di ogni visitatore, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente.
La promozione del progetto è a cura dei comuni di Castiglion Fiorentino, Citerna, Monterchi e Sansepolcro, con la produzione curata da Maggioli Cultura e Turismo.
Per ulteriori informazioni sull’evento e sul progetto è possibile contattare il Museo Civico di Sansepolcro al numero 0575 732218 o all’indirizzo email museocivicosansepolcro@comune.sansepolcro.ar.it.
Vittorio Sgarbi a Sansepolcro, l’evento venerdì 26 aprile al Teatro Dante
Prima iniziativa del progetto “Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana” per la valorizzazione del patrimonio artistico locale
Foto: pagina Facebook Vittorio Sgarbi (credits: Angelo Radaelli)