News

Alla scuola “Bufalini” torna il corso per muratori

Dopo oltre trent'anni l'istituto tifernate ripropone il percorso formativo per operatore edile

I “muratori” del terzo millennio. A distanza di oltre trent’anni dall’ultimo bando si ritorna a parlare alla Scuola Bufalini di corsi di formazione finalizzati all’occupazione per operatore edile polivalente: muratori, carpentieri, manovali, responsabili di cantiere del terzo millennio. Sono nove gli iscritti, stranieri, in cerca di un’occupazione stabile e di una professionalità nel nostro paese. Giovedì 23 febbraio l’avvio del corso alla presenza dei vertici della scuola, dei rappresentanti istituzionali e del Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione di Perugia.

Il nuovo il corso per operatore edile ripropone dunque dopo un trentennio, al centro dell’attenzione, la scuola che è stata punto di riferimento per l’addestramento delle manovalanze in questo settore.  Addirittura, tra il 1954 e il 1955, il corso di qualificazione per muratori disoccupati vide come svolgimento di esercitazioni pratiche la costruzione di un nuovo padiglione della scuola da adibire a laboratorio di falegnameria. Per anni poi soppresso, nel 1977 la Bufalini avviò d’intesa con la Regione un progetto sperimentale di “Alternanza scuola-lavoro”, tanto che gli allievi del percorso per operatore edile del 1979 furono 65.

Il percorso sì esaurì nell’anno formativo 1989-1990. “Il corso di formazione per operatore edile polivalente fa seguito alla firma, la scorsa estate, dell’accordo di collaborazione con il  Centro Edile per la Sicurezza e la formazione CESF di Perugia e rappresenta la volontà di continuare a progettare e realizzare un’offerta formativa sempre attenta e rispondente alle esigenze del territorio e per garantire il supporto di professionalità e servizi” ha dichiarato Giovanni Granci, Presidente, Asp, “Giovanni Ottavio Bufalini”, Centro di Istruzione e Formazione Professionale, affiancato dai consiglieri Paola Baldicchi e Marcello Gnoni, dal direttore Marco Menichetti, dal direttore del CESF di Perugia Cristiana Bartolucci, dal vice-sindaco di Città di Castello Giuseppe Bernicchi e dal sindaco di Sangiustino, Paolo Fratini, enti e soci fondatori della storica “scuola”.

Il Presidente Granci ha consegnato a Falcini, ultimo docente dei corsi per muratori negli anni 80, una medaglia con il logo dell’ente e immortalato la stretta di mano con il primo docente del nuovo corso che si apre oggi, Nicola Manuali.
 

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img