News

A Sestino uno sportello del centro per l’impiego regionale

Inaugurato martedì il nuovo servizio alla presenza dell’assessora regionale al lavoro

Sestino, il comune più orientale della Toscana, ha finalmente ricevuto l’apertura di uno sportello dell’Agenzia regionale toscana per l’impiego (Arti). L’inaugurazione, alla quale hanno preso parte l’assessora alla formazione e al lavoro e il sindaco di Sestino, si è tenuta all’interno del Municipio. Lo sportello servirà i cittadini e le imprese dell’area montana, con particolare attenzione ai comuni di Sestino e Badia Tedalda.

Il nuovo sportello è stato aperto nell’ambito del piano attuativo regionale di Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL), un programma di riforma delle politiche attive del lavoro inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). “L’obiettivo è quello di rendere sempre più capillari i servizi pubblici per l’impiego sui territori” spiega la giunta regionale in una nota.

La scelta della collocazione è stata fatta in base all’analisi del numero degli abitanti e delle caratteristiche geografiche del territorio. Sestino dista circa 45 chilometri dal centro per l’impiego più vicino, quello di Sansepolcro, e quasi 80 dal capoluogo di provincia. “La presenza dello sportello rappresenta un’opportunità importante per i residenti delle zone montane orientali della provincia di Arezzo, che potranno usufruire di un servizio di prima accoglienza e prima informazione orientativa, percorsi di orientamento individualizzato, prima iscrizione ai sensi del decreto legislativo 150/2015 e della legge 68/99, servizi alle imprese” aggiunge la Regione.

L’attivazione del servizio è stata accolta con grande entusiasmo dal primo cittadino sestinese, che ha sottolineato l’importanza di questo nuovo avamposto della rete regionale dei servizi per l’impiego. Il nuovo sportello sarà operativo ogni martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, offrendo un accesso facilitato e una maggiore prossimità alle cittadine e ai cittadini delle zone montane orientali della provincia di Arezzo.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img