News

“Soluzioni civili e sviluppo sostenibile dei territori”, l’incontro a Sansepolcro

L’evento ha permesso di approfondire le esperienze e le soluzioni presentate nel volume redatto da Legambiente

Lunedì 15 maggio si è svolto presso la sede di CasermArcheologica a Sansepolcro l’incontro organizzato dalla Fondazione Progetto Valtiberina in collaborazione con Legambiente sul tema “Soluzioni Civili. L’economia civile: cos’è e perché produce valore”. L’obiettivo dell’iniziativa era quello di analizzare il libro dell’Ufficio Nazionale economia civile di Legambiente “Soluzioni civili. Praticare economia civile nei territori”, a cura di Lorenzo Barucca, Alessio Di Addezio e Carlo Andorlini (Pacini editore 2023), e di discutere delle esperienze e delle soluzioni presentate nel testo.

Il volume è stato presentato lo scorso 3 maggio a Montecitorio, con gli interventi di diverse personalità del mondo politico e accademico. Il libro si concentra sull’economia civile come strumento fondamentale per ottenere una reale sostenibilità ambientale e sociale, definendola come “alternativa alla deriva valoriale capitalista”. In particolare, il libro racconta la nascita dei Distretti dell’Economia civile, ecosistemi territoriali orientati verso lo sviluppo sostenibile che riuniscono imprese profit, terzo settore, cittadini, pubblico e agenzie formative.

L’evento di Sansepolcro ha visto la partecipazione di diversi relatori, tra cui Marta Pasqualini (direttrice generale Fondazione Progetto Valtiberina), Carlo Andorlini (Ufficio Nazionale economia civile Legambiente), Lisa Lorusso (Pacini editore), Michele Vignali (Consorzio Coob) e Laura Caruso (CasermArcheologica). Durante la serata sono stati discussi diversi temi, fornendo un’importante occasione di confronto e di riflessione sulle potenzialità dell’economia civile come strumento per raggiungere una maggiore sostenibilità ambientale e sociale nei territori. L’evento ha permesso di approfondire le esperienze e le soluzioni presentate nel libro di Andorlini e di discutere di come queste possano essere applicate in modo concreto nei territori italiani, con una menzione anche alle aree interne.

“Siamo molto contenti perché questo evento ha rappresentato una prima occasione per iniziare a parlare di tematiche intorno alla questione dell’economia civile – ha commentato Marta Pasqualini di Fondazione Progetto Valtiberina – Approfitto per ricordare che dal 13 al 16 luglio ospiteremo a Sansepolcro la “Summer School” di Legambiente nazionale proprio sul tema dell’economia civile. Un’occasione per tutte le istituzioni, le imprese e i cittadini che avessero voglia di formarsi sulle tematiche dell’economia civile per farsi trovare pronti di fronte alle sfide che ci attendono”.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img