Elezioni regionali: Stefania Proietti è la nuova presidente dell’Umbria

Netta affermazione della candidata del centrosinistra sulla rivale Donatella Tesei e sugli altri sette candidati in lizza. La mappa del voto in Altotevere

L’Umbria sceglie Stefania Proietti. Lo scrutinio delle elezioni regionali 2024 in Umbria, svoltosi nel pomeriggio di lunedì 18 novembre, ha sancito la netta affermazione della candidata della coalizione di centrosinistra (51,15% dei consensi dopo 986 sezioni scrutinate su 1000) sulla presidente uscente Donatella Tesei, seconda con il 46,15%. Percentuali esigue per gli altri sette candidati in lizza, Marco Rizzo, Moreno Pasquinelli, Martina Leonardi, Elia Francesco Fiorini, Fabrizio Pignalberi, Giuseppe Tritto, Giuseppe Paolone.

Per Proietti un successo praticamente mai messo in discussione, il cui impatto si è registrato chiaramente anche in Altotevere. Nel nostro territorio, infatti, la sindaca di Assisi e presidente della Provincia di Perugia è stata la più votata in quasi tutti comuni, inclusi quelli amministrati dal centrodestra come Citerna e Umbertide. Unica eccezione il comune di Pietralunga, dove la presidente uscente Tesei è riuscita ad ottenere il primato con uno scarto di 14 voti.

Proietti: "Il destino della Regione torna nelle mani degli umbri"

Nel tardo pomeriggio sono arrivate le prime dichiarazioni pubbliche della neopresidente: "Una grande emozione, fatico ancora a crederci. Non ce lo aspettavamo, ma siamo stati uniti. Un po' come Il Gladiatore, nel film, dice 'uniti sopravviveremo'. Noi abbiamo vinto perché siamo stati uniti. La sfida sarà governare insieme alle persone, con grande partecipazione. Inizieremo dall'ascoltare il personale sanitario. La priorità è la sanità. E poi dovremo recuperare la fiducia dei cittadini verso le istituzioni".

Tesei: "Mi sono impegnata, ma ha vinto un'altra narrazione"

"Abbiamo presentato un programma di governo per dare continuità ai nostri primi cinque anni. Probabilmente i cittadini non lo hanno compreso o condiviso, ed evidentemente è passata una narrazione con delle caratteristiche anche molto differenti". Queste le dichiarazioni di Donatella Tesei a margine della sconfitta alle urne. La presidente uscente ha voluto poi ringraziare "tutti i cittadini umbri e quelli che mi hanno dato fiducia. Ho lavorato tanto in questi anni, e mi auguro un futuro di benessere per la nostra regione".