Iniziano i preparativi in vista del Natale in tutto l’Altotevere, con varie iniziative che coinvolgeranno i cittadini dei vari comuni del territorio nella giornata di domenica 8 dicembre.
Il centro storico di Città di Castello, in occasione del giorno dell’Immacolata, sarà animato da stand e banchi enogastronomici a partire dalle ore 16, insieme alla pista sul ghiaccio, che rimarrà fino al 6 gennaio. Inoltre, si terranno dei laboratori a tema natalizio dal titolo “Christmas Labs for Kids” dedicati ai più piccoli presso il Centro delle Tradizioni Popolari a Garavelle, grazie all’organizzazione di Poliedro Cultura. Quest’iniziativa continuerà per tutto il mese di dicembre, infatti ogni domenica pomeriggio prima del Natale verrà approfondito un tema diverso per comprendere come erano le festività tanto tempo fa per poi passare ad un’attività laboratoriale. In aggiunta, nella grande cucina del museo sarà sempre disponibile un angolo dove ogni visitatore potrà creare un biglietto di auguri natalizi con semplici materiali di un tempo.
“Per il secondo anno consecutivo proponiamo laboratori ed eventi rivolti a bambini… cerchiamo di far avvicinare i più piccoli alle tradizioni natalizie passate in modo semplice e divertente” hanno dichiarato i membri di Poliedro Cultura.
A Sansepolcro sarà inaugurato il Villaggio del Natale in Piazza Torre di Berta alle ore 17, con la partecipazione di Piccoli Cantori del Millennio, coro della Scuola Primaria Maestre Pie e il coro Gospel Altotiberino. Il villaggio resterà aperto dal 6 al 24 dicembre, tutti i giorni dalle 10 con pista di pattinaggio stabile fino al 6 gennaio. Inoltre, ci sarà anche l’inaugurazione del grande presepe di Santa Marta “Il Bambino figlio della nostra terra” a cura della Società rionale di Porta Romana, che resterà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19,30 fino al 12 gennaio.
A Montone le festività prenderanno il via con l’accensione dell’albero di Natale in piazza Fortebraccio, preceduta dai canti di Natale dei bambini della scuola primaria Emma Smacchia, dalle 16.30 alle 18.30. Sempre domenica, dalle 10 alle 19, è previsto il Mercatino di Natale dove, oltre ai tradizionali addobbi e oggettistica a tema, saranno presenti anche bancarelle enogastronomiche.
Ad Anghiari sarà possibile partecipare alla visita guidata del museo della Battaglia e di Palazzo Pretorio dalle 11.00 alle 12:30. Il prezzo della visita sarà di €4,00 più il biglietto d’ingresso al museo. Inoltre, saranno illuminate le luci per le vie del centro storico e sarà possibile ammirare la mostra “Memorandia, le cose che raccontano” presso la Galleria Magi, in Piazza Baldaccio.
A Monterchi sarà possibile visitare il museo Madonna del Parto, con la visita guidata gratuita a partire dalle ore 15.30.
A Caprese Michelangelo, sempre in occasione del giorno dell’Immacolata, sarà inaugurato il Presepe vivente di Valboncione alle ore 16.
Vuoi segnalare un evento? Contattaci a redazione@ttv.it