News

In costruzione la prima “Green Island” dell’Umbria

L'innovativa stazione stradale presso la piastra logistica di Città di Castello

La Green Island in corso di realizzazione presso la piastra logistica di Città di Castello

In costruzione all’altezza della piastra logistica di Città di Castello la prima “Green Island” dell’Umbria. Realizzate da Anas, le Green Island sono stazioni stradali innovative che si inseriscono nel progetto di gestione del segnale della cosiddetta “smart road”. Qui saranno installati sistemi di ricarica veicoli e di droni per il monitoraggio e le ispezioni di opere civili strategiche e per utilizzare gli stessi per una sorveglianza continua della strada stessa anche a fini di sicurezza.

Le «isole verdi» di Anas saranno posizionate ogni 30 chilometri lungo la dorsale e sono state disegnate da Giancarlo Zema Design. Lo stralcio dei lavori nel cantiere in esecuzione in Altotevere ammonta a un milione e 100 mila euro circa, ma il progetto complessivo è di 7 milioni di euro.

La tecnologia della smart road guarda in prospettiva ai sistemi di guida autonoma: è le cosiddetta “strada intelligente”, in grado cioè di fornire diversi servizi agli automobilisti in termini di informazioni e rifornimenti ecosostenibili. Tra questi connessione wi-fi senza cadute, geolocalizzazione per fornire informazioni sulla viabilità e inviare soccorsi in modo rapido e preciso, nonché monitoraggio attraverso i sensori della rete stradale.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img