News

Via alla legislatura anche a Monterchi nel segno della continuità

Il sindaco Romanelli conferma Giuntini vice e Malatesta assessore. Minozzi nuovo capogruppo della minoranza

Il sindaco Romanelli con i consiglieri di maggioranza

Con la seduta di insediamento tenuta nella serata di martedì 25 giugno, ha preso ufficialmente il via la nuova legislatura anche a Monterchi, dove il sindaco Alfredo Romanelli è al terzo mandato consecutivo. Il segnale della continuità è evidente sia sul versante della maggioranza che su quello della minoranza; a livello di incarichi tutto è rimasto invariato (o quasi), per cui anche Enzo Giuntini è alla terza esperienza da vicesindaco e Manuela Malatesta alla seconda da assessore. Giuntini si occupa di lavori pubblici, polizia municipale e attività produttive, mentre la Malatesta di cultura, scuola, turismo, informatizzazione e innovazione tecnologica.

Altre conferme: quella di Maria Cristina Polcri nel ruolo di presidente del consiglio e quella di Gianluca Giogli nelle vesti di capogruppo di “Insieme per Monterchi”, mentre cambia il rappresentante in seno all’Unione dei Comuni, che ora è Fausto Pierini. Relativamente alla minoranza, è avvenuta una sorta di staffetta fra Massimo Bruschi e Lorenzo Minozzi, che si sono scambiati le mansioni: Bruschi è stato il candidato sindaco e ora Minozzi è divenuto capogruppo; il terzo consigliere di “Viva Monterchi Viva”, Mariano Giorgeschi, va all’Unione dei Comuni.

Fra le novità, c’è senza dubbio il ritorno sugli scranni consiliari di Franco Landini, sindaco di Monterchi dal 1990 al 1999 per il centrosinistra, che in questo caso ha compiuto una scelta diversa ed è stato eletto fra i sette esponenti della maggioranza.

“Abbiamo presentato un programma articolato, sul quale ci è stato dato il consenso da parte dei cittadini – ha dichiarato il sindaco Romanelli – per cui non rimane altro da fare che rimettersi in marcia, pur essendo aperti a proposte concrete e non strumentali, o fini a sé stesse, da parte dell’opposizione”.

Anche Lorenzo Minozzi conferma la linea della minoranza: “Saremo di nuovo propositivi e attenti sia sui vari progetti che sulla trasparenza. Andremo perciò avanti come abbiamo sempre fatto. Su alcuni temi possiamo convergere e creare una collaborazione, vedi la comunità energetica del territorio, il ripristino dell’area per i camper e la riapertura del museo delle bilance”.

Ma su quest’ultimo capitolo, il sindaco ha ricordato come nel 2025 scadrà il contratto di comodato e come soprattutto si sia posta la necessità di un museo più snello, al fine di tenere meno ingessati gli spazi per un loro utilizzo anche in modi diversi.

Il nuovo consiglio comunale di Monterchi

  • Sindaco: Alfredo ROMANELLI
  • Insieme per Monterchi (7 consiglieri): Enzo GIUNTINI (vicesindaco), Fausto PIERINI, Manuela MALATESTA (assessore), Gianluca GIOGLI (capogruppo), Maria Cristina POLCRI (presidente del consiglio), Elisa VALOCCHIA e Franco LANDINI.
  • Viva Monterchi Viva (3 consiglieri): Massimo BRUSCHI, Mariano GIORGESCHI e Lorenzo MINOZZI (capogruppo).     

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img