News

A Citerna si è insediato il nuovo consiglio comunale, Paladino: “Ecco la giunta”

Il capogruppo della maggioranza è Lorenzo Monaldi, per le opposizioni i candidati Alessandro Capacci e Eleonora Della Rina

Consiglio comunale di insediamento del 23 giugno 2024

Domenica mattina a Citerna si è svolta la seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale, eletto a seguito della consultazione del 9 giugno scorso. La massima assemblea cittadina, riunitasi presso la sede municipale di Corso Garibaldi, ha avuto inizio alle ore 10 di fronte ad un nutrito pubblico. Tanti i cittadini che hanno seguito l’evento anche virtualmente, grazie alla diretta streaming web e social messa a disposizione dal Comune.

La prima parte dell’assise è stata dedicata all’espletazione delle consuete formalità burocratiche ed istituzionali, a partire dal giuramento del primo cittadino Enea Paladino, giunto al suo secondo mandato amministrativo. Successivamente, il sindaco ha reso note le nomine dei componenti della Giunta comunale e del Vicesindaco.Di seguito sono elencati i nomi e le rispettive deleghe:

Sindaco Enea Paladino: urbanistica, sociale, personale, protezione civile, infrastrutture strategiche e gemellaggi;

Vicesindaco Paolo Carlini: lavori pubblici, ambiente, associazioni, attività produttive, commercio, dissesto idrogeologico;

Assessore Valentina Cirignoni: bilancio, tributi, sviluppo tecnologico, sviluppo sostenibile (energie alternative), patrimonio, agricoltura, sicurezza;

Assessore Valentina Ercolani: cultura, promozione turistica, istruzione, sanità e benessere, archivio storico, trasporti, politiche giovanili;

Assessore Samuel Fedele: verde, decoro urbano, affari legali, toponomastica, sport, lavoro, formazione professionale.

“Per comporre la squadra le scelte sono state guidate in primo luogo da competenze, professionalità e attitudini dei singoli – ha spiegato Paladino – I giovani al governo, così ci potremmo definire, con una giunta under 50 e una maggioranza con l’età media più bassa di sempre, poco sopra i 34 anni. La futura classe dirigente per i prossimi decenni. Come annunciato in campagna elettorale, ho tenuto conto anche della fiducia espressa dai cittadini con il voto e le preferenze. Le due donne nominate non hanno avuto bisogno delle quote rosa perché legittimate dai numeri”.

E sempre riguardo al risultato alle urne, il sindaco ha precisato che “Il consenso elettorale è stato molto largo per questo abbiamo il dovere di realizzare il nostro programma, sul quale i cittadini ci hanno dato fiducia. Nonostante la presenza di tre liste abbiamo ottenuto una maggioranza assoluta, una vittoria ancora più sentita e partecipata rispetto a cinque anni fa che ci rende orgogliosi e certifica l’ottimo operato della scorsa legislatura”.

Monaldi, Della Rina e Capacci i tre capigruppo

Nella seduta sono stati anche costituiti i gruppi consiliari. La maggioranza è rappresentata dalla lista Civica Libera Tutti, che vedrà l’esordiente Lorenzo Monaldi come consigliere capogruppo. Monaldi nel suo intervento ha ringraziato gli amici e colleghi che hanno preceduto l’attuale squadra di governo “e tutti coloro che si sono dedicati a Citerna negli ultimi cinque anni”. Ha sottolineato l’obiettivo di “portare a compimento gli impegni presi, ascoltando il maggior numero di persone, non solo coloro che hanno votato per il gruppo”, e ha assicurato “l’apertura ai contributi di tutti per servire al meglio la cittadinanza”.

A comporre la minoranza saranno le altre due liste presenti alle urne: Citerna Risorsa dell’Umbria e Insieme Possiamo, che vedranno rispettivamente come consiglieri capigruppo i candidati sindaco Eleonora Della Rina e Alessandro Capacci. Della Rina, anch’essa alla prima esperienza sugli scranni consiliari, ha dichiarato che si impegnerà al massimo “per un’opposizione presente ed efficace, ma non necessariamente contraria e avversativa a prescindere”. Ha sottolineato l’importanza di “analizzare proposta per proposta” e la necessità di “un dialogo costruttivo con i colleghi dell’opposizione”, esortando infine l’amministrazione “a valutare attentamente anche le proposte della minoranza per farle proprie”.

Capacci ha accolto con piacere “la presenza di punti di contatto importanti sulle linee programmatiche” auspicando “che questa volontà di collaborazione si traduca in risultati concreti”. Dopo essersi tolto qualche sassolino dalla scarpa sulla gestione della campagna elettorale, il capogruppo ha infine sottolineato come “da qui in avanti tutti noi dovremo essere bravi a dare prestigio e dignità al nostro ruolo. Ci impegneremo a portare avanti le istanze dei cittadini e a essere una voce critica ma costruttiva”.

Una volta costituiti i gruppi consiliari, la seduta è proseguita con le dichiarazioni e i ringraziamenti dei membri della giunta. I lavori del consiglio comunale si sono conclusi con la composizione delle Commissioni consiliari permanenti.

I componenti del consiglio comunale di Citerna

Sindaco: Enea Paladino

Civica Libera Tutti: Paolo Carlini (consigliere anziano); Valentina Cirignoni; Valentina Ercolani; Samuel Fedele; Lorenzo Monaldi (capogruppo); Etere Francesca; Lorenzo Mancini; Vanessa Franceschini.

Insieme Possiamo: Alessandro Capacci (capogruppo); Cristina Tappini; Francesco Serini.

Citerna Risorsa dell’Umbria: Eleonora Della Rina (capogruppo).

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img