C’erano al palazzetto dello sport oltre 700 persone (in pratica, un intero settore di tribuna gremito) nel pomeriggio di sabato 20 aprile alla presentazione di candidati, progetti e programma di “San Giustino Partecipa”, il movimento che appoggia la candidatura a sindaco di Stefano Veschi alle comunali dell’8 e 9 giugno prossimi.
All’incontro sono intervenuti anche l’onorevole Walter Verini, il consigliere regionale umbro Michele Bettarelli, il sindaco Luca Secondi di Città di Castello e anche assessori e consiglieri comunali tifernati. Un’ora e poco più per spiegare le linee guida racchiuse in cinque ambiti operativi: persona e comunità, partecipazione, economia e lavoro, territorio e ambiente, innovazione e digitale.
I 16 candidati consiglieri sono equamente suddivisi in funzione di essi e questo è stato il criterio che ha guidato la loro presentazione, con brevi interventi di tutti i singoli che hanno illustrato finalità e modalità di intervento. Un appuntamento che ha avuto il sapore di una vera e propria cerimonia. “Tutta la partecipazione chec’è stata e che si vede ci fa sentire orgogliosi – ha detto il candidato sindaco Stefano Veschi – e costituisce il frutto di un lavoro di studio, ascolto e approfondimento iniziato tre anni fa, che oggi ha condotto a questa sintesi: centralità della persona, sviluppo economico, collaborazione con associazioni e imprese, scuola e cultura per costruire una San Giustino solidale.
I candidati sono il mix giusto tra esperienza politico amministrativa e innovazione, competenza e ambito sociale. Questa è una bella giornata di gioia e partecipazione, una giornata di bella politica”. I candidati consiglieri, frutto di una selezione tutt’altro che facile perché all’interno del movimento vi sono tante altre persone che sarebbero state meritevoli di entrare in lista, rispondono anche alla logica della ripartizione geografica, essendo residenti nel capoluogo come nelle frazioni di Selci Lama, Celalba e Dogana.
Di quasi 49 anni l’età media dei 16 candidati, con picchi anagrafici contenuti: Laura Mancini, 36 anni, è la più giovane; Corrado Fontanelli ed Enzo Smacchia, entrambi 62 anni, i più anziani. Il criterio seguito per l’iscrizione nella lista “San Giustino Partecipa” è quello dell’ordine rigorosamente alfabetico. Ecco allora i 16 che gli elettori potranno votare.
Silvia Del Bene (55 anni, operatrice sociale)
Alessio Emanuele Fiorucci (40 anni, impiegato)
Corrado Fontanelli (62 anni, pensionato)
Enzo Franchi (60 anni, infermiere)
Giulia Gragnoli (44 anni, dipendente pubblico)
Andrea Guerrieri detto “Pillo” (38 anni, informatico)
Laura Mancini (36 anni, impiegata)
Sara Marzà (44 anni, operatrice sociale)
Anna Maria Massai (47 anni, impiegata)
Carlo Pieracci (41 anni, praticante avvocato)
Paolo Pompei (61 anni, elettricista)
Simone Selvaggi (44 anni, dipendente pubblico)
Enzo Smacchia (62 anni, impiegato)
Elisa Torrini in Nesci (43 anni, farmacista)
Antonia Valentino (54 anni, commerciante)
Loretta Zazzi (51 anni, insegnante).