Aveva promesso che entro il 20 dicembre la nuova giunta regionale avrebbe preso corpo. E Stefania Proietti, che lo scorso 18 novembre è stata eletta presidente della Regione dell’Umbria, è stata di parola. Nella mattinata di mercoledì 18 dicembre, quindi a distanza di un mese esatto dalla vittoria elettorale, la squadra dell’esecutivo è stata ufficialmente presentata. “La nostra giunta – ha detto la Proietti – è competente, fortemente motivata e rappresenta comunità politiche che hanno determinato il cambiamento in Regione. Abbiamo una conoscenza ben rodata della macchina. Siamo pronti a disegnare quel futuro che gli umbri ci hanno chiesto a gran voce in campagna elettorale”. Ha prevalso alla fine la configurazione presa negli ultimi giorni dall’evolversi della situazione; da quando cioè la presidente Proietti ha deciso di tenere per sè la delega chiave alla sanità, che lei stessa ha definito la priorità del momento. Tre, pertanto, i posti andati ad appannaggio del Partito Democratico, compresa la vicepresidenza della Regione: i titolari sono Simona Meloni, Tommaso Bori e l’ex sindaco di Narni, Francesco De Rebotti, rispettivamente primo, secondo e quarto eletto di lista. Gli altri due, assegnati ad esterni, rispettano comunque le quote: Fabio Barcaioli di Alleanza Verdi-Sinistra e Thomas De Luca del Movimento 5 Stelle. Rispettata anche l’omogeneità territoriale, con due assessori provenienti dal Ternano. Ricostruzione e protezione civile le altre due competenze della Proietti, ma ecco la distribuzione delle deleghe fra i cinque assessori:
Tommaso Bori, Partito Democratico, vicepresidente: bilancio, patrimonio, risorse umane, programmazione Pnrr, riorganizzazione dell’ente, fondi europei, digitale, cultura e rapporti con l’assemblea regionale.
Francesco De Rebotti, Partito Democratico: economia, sviluppo, infrastrutture e trasporti, mobilità urbana, sicurezza sul lavoro e sulle strade e politiche per il lavoro.
Simona Meloni, Partito Democratico: politiche agricole, sviluppo aree interne, parchi, caccia e pesca, turismo, sport e associazionismo.
Fabio Barcaioli, Alleanza Verdi-Sinistra: cooperazione internazionale, politiche per la pace, welfare, politiche per i giovani e per l’infanzia, istruzione, diritto allo studio, case popolari e formazione professionale.
Thomas De Luca, Movimento 5 Stelle: ambiente, energia e impianti per rinnovabili, piano rifiuti, cave, cambiamenti climatici e rapporti con Arpa Umbria.
Il terzo eletto nella lista del Partito Democratico, Cristian Betti, è la persona proposta per il ruolo di presidente dell’assemblea regionale e Bianca Maria Tagliaferri di “Umbria Domani”, altro consigliere di maggioranza, quella indicata per la vicepresidenza.