News

Guerrini vince sulle Dolomiti ma perde il mondiale per un punto

Ai cechi Žďárský-​Nábělek basta il secondo posto; una beffa finale che non cancella una stagione di livello altissimo

La Hyundai Kona di Žďárský-​Nábělek e le Kia eNiro di Conde-Sergnese e Guerrini-Prusak durante l’EcoDolomites GT

Per il pilota di Sansepolcro Guido Guerrini e il co-pilota polacco Artur Prusak la stagione automobilistica si è conclusa nel più beffardo dei modi: si è infatti concretizzato uno degli scenari più temuti alla vigilia, quello della vittoria dell’equipaggio italiano vanificato dal secondo posto dei leader della classifica generale Michal Žďárský e Jakub ​Nábělek. I cechi hanno così conservato uno dei quattro punti di vantaggio che avevano prima della gara finale e hanno potuto festeggiare il loro primo titolo mondiale.

L’ultima tappa della FIA ecoRally Cup ha fatto base nella località trentina di Fiera di Primiero, con Guerrini e Prusak, sulla Kia eNiro della scuderia altoatesina Autotest Motorsport (ma con main sponsor il valtiberino Io vivo in Toscana), che di fatto correvano in casa. I due sono riusciti a far rispettare il “fattore campo” vincendo la graduatoria di regolarità davanti ai baschi Conde-Sergnese e agli sloveni Špacapan-Kobal, tutti su Kia eNiro. Solo quarti Žďárský e Nábělek (Hyundai Kona), che grazie al successo nella classifica di efficienza energetica sono però risaliti al secondo posto della combinata assoluta, subito alle spalle di Guerrini e Prusak.

Sul podio dell’EcoDolomites GT, dopo la coppia italo-polacco e quella ceca, si sono piazzati Conde e Sergnese, campioni mondiali in carica, che cedono lo scettro scivolando al terzo posto anche della classifica generale. A punti nel rally alpino anche Špacapan-Kobal, poi il duo olandese-tedesco Beitske-Kammerer (Volvo Polestar), i bulgari Dedikov-Pavlov (Kia eNiro), i rumeni Mester-Socariciu (Hyundai Ioniq), l’equipaggio italo-canadese Caser-Nytko (Peugeot e208), i francesi Malga-Bonnel (Kia eNiro) e i cechi Hunčovský-Hunčovská (Škoda Citigo).

Appena archiviati gara e stagione con inevitabile rammarico ma anche con la consapevolezza di aver disputato un’annata a livello altissimo, Guerrini e Prusak sono già al lavoro per pianificare i prossimi impegni: in particolare è in corso di valutazione – fanno sapere – “se il sodalizio con Kia e con Autotest Motorsport continuerà nella FIA ecoRally Cup o solo in altri ambiti del motorsport, come la preparazione alla Dakar 2025”. Nuovi importanti progetti sono dunque in cantiere.

Podio EcoDolomites GT

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img