News

Pallavolo: la Femac Trestina vince ancora, pesante sconfitta per la ErmGroup Altotevere

Le bianconere (3-2 sul Magione) non sono più a punteggio pieno. In C male le due formazioni maschili, mentre Umbertide vince il derby col Città di Castello

L’ennesima prodezza della Femac Trestina femminile salva in parte un bilancio del fine settimana che per le principali formazioni altotiberine di pallavolo è stato tutt’altro che positivo. Andiamo pertanto a vedere cosa è successo nei vari campionati.

Nella settima giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca, girone Bianco (siamo a -2 dalla conclusione della fase di andata), la ErmGroup Altotevere subisce un pesante ko a Belluno contro una formazione nettamente superiore in tutti i fondamentali, che nei primi due set ha saputo cogliere il momento giusto per allungare e andare a chiudere in entrambe le circostanze sul 25-20. Bartolini, tecnico biancazzurro, ha provato più soluzioni tattiche dalla seconda frazione in poi, con Battaglia in posto 2 e Marzolla a lato assieme a Cappelletti prima e Cipriani poi, ma nessun risultato; anzi, nel terzo set la ErmGroup è andata letteralmente in bambola, ritrovandosi sotto per 6-23 e con un parziale di 0-13, poi Belluno si è imposta per 25-12. La sconfitta ricaccia la ErmGroup al penultimo posto nel girone Bianco della Serie A3.

Nel girone H del campionato di Serie B2 femminile, giunto alla ottava giornata, la Femac Trestina continua a vincere, anche se le bianconere non sono più a punteggio pieno, avendo piegato al tie-break la Reby Servizi Tmm Magione nel big-match del fine settimana. Non era iniziata bene per la Femac: gli 11 errori commessi avevano spianato la strada del successo alle avversarie nel primo set per 25-21. Ottima la reazione nelle due frazioni successive: le ragazze di Brighigna e Nardi hanno cominciato a imporre il loro gioco, ribaltando la situazione con parziali di 25-18 e 25-21. Nel quarto, equilibrio fino al momento decisivo, che ha visto le ospiti – più concrete – andare a prendersi il 2-2 con un significativo 25-19. Emozionante la sfida al tie-break, risolta per 20-18 in favore della Femac, che ha sbagliato di meno rispetto al Magione. Giulia Malesardi ancora protagonista con 29 punti, seguita dai 15 di Valentina Mazza. Femac sempre prima con 23 punti, 3 lunghezze in più della Assitec Volleyball Sant’Elia Fiumerapido, compagine del Frusinate e 4 nei confronti proprio del Magione. E sabato prossimo, nuova sfida al vertice per la Femac sul campo della Assitec Volleyball.

Nel campionato umbro di Serie C maschile, sconfitte senza attenuanti per entrambe le squadre di vallata. La New Volley Borgo Sansepolcro perde per 0-3 a Orte contro la Uniko Volley, già avversaria lo scorso anno in B. La formazione laziale, seconda in classifica all’inseguimento della Italchimici Foligno, ha fatto suo il match con parziali di 25-16, 25-10 e 25-22 e lo stesso vale per il Città di Castello, che ha ceduto in casa per 0-3 alla Genesi Solutions Narni Sport Academy, corsara al Pala Ioan con parziali di 25-14, 25-21 e 25-11. Biturgensi che scendono di qualche posizione, tifernati che rimangono terz’ultimi.

Nel campionato di Serie C femminile umbra, la Uisp Umbertide raccoglie complessivamente 5 punti nella settimana appena trascorsa. Dopo aver vinto la gara di mercoledì contro il San Feliciano (3-0 con parziali di 25-19, 25-19 e 29-27), le ragazze di Maddalena Rosi hanno superato per 3-0 al tie-break il Città di Castello in un derby altotiberino che ha registrato una buona affluenza di pubblico al PalaStaccini. Padrone di casa superiori, ma tifernati protagoniste di un’ottima prestazione e in bazzica fino all’ultimo. La Uisp Umbertide si è trovata sempre avanti: 25-19 in suo favore il primo set, poi l’1-1 del Città di Castello con parziale di 25-22, il nuovo vantaggio con la terza frazione chiusa sul 25-20 e l’ottima risposta della formazione di Barrese con un netto 25-18. Nel quinto set, anche questo terminato ai vantaggi, la Uisp l’ha spuntata per 19-17 e ha consolidato la quinta piazza della classifica. Il Città di Castello si trova due posizioni sotto e con un ritardo di 5 lunghezze.  

Le prossime partite

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

- Partecipanti sostenitori -spot_img
spot_imgspot_img