Un fine settimana senza dubbio positivo per le principali formazioni altotiberine di pallavolo. Rialza la testa la ErmGroup Altotevere in A3, arriva a quota dieci vittorie la striscia positiva della Femac Trestina nella B2 femminile e in C la New Volley Borgo Sansepolcro vince il derby contro il Città di Castello.
Nell’ultima giornata di andata del campionato di Serie A3 Credem Banca, girone Bianco, la ErmGroup Altotevere conquista la prima vittoria esterna dopo due ko di fila e riguadagna due posizioni in classifica. A Brugherio, contro la Diavoli Rosa sempre più ultima, era vietato sbagliare e la squadra di Bartolini e Monaldi ha risposto con un rotondo 3-0, partendo bene e replicando dopo la rimonta con sorpasso dei locali nel primo set (25-23 il parziale), dominando alla grande la seconda frazione per 25-13 e dimostrando gran carattere nella terza, con il recupero dal 2-8 di partenza fino al 25-21 che ha chiuso la gara. In evidenza il centrale Gabriel Galiano (11 punti e 3 muri vincenti) ed esordio in A3 per il 15enne palleggiatore Riccardo Laurenzi, chiamato a sostituire l’influenzato Troiani. ErmGroup che vira a quota 11, con Savigliano e Ancona che adesso sono un punto sotto.
Nel girone H della Serie B2 femminile, l’ultimo match interno dell’anno solare 2024 porta anche la decima vittoria di fila per la Femac Trestina, che si è sbarazzata per 3-1 del Frascati Volley, bravo nell’aggiudicarsi per 25-20 il set iniziale grazie anche al fondamentale della battuta, ma poi calato al cospetto della capolista, che ha trovato in Emma Borzetta (15 punti) la degna sostituta dell’infortunata Giulia Malesardi, vittima di una distorsione alla caviglia nel primo set. Bene anche la Mazza e la Martinelli, entrambe in doppia cifra e parziali netti in favore della squadra di Brighigna e Nardi, che hanno risposto allo 0-1 con parziali di 25-16, 25-12 e 25-13. La Femac guida con 29 punti, ma la Reby Servizi Tmm Magione rimane a -4.
Nel campionato umbro di Serie C maschile, pubblico ed emozioni al Pala Ioan per il derby di vallata fra Città di Castello e New Volley Borgo Sansepolcro. I biturgensi si sono imposti per 3-0 al termine di set tutti combattuti, come testimoniano i parziali di 25-23, 25-22 e 25-22. Il tecnico tifernate Enzo Sideri ha potuto contare sugli esperti Marconi, Zangarelli e sull’ex in biancorosso, Landini, mentre Valenti (ex in gialloblù) è stato il principale trascinatore del sestetto di Mirco Torellli, che ha sempre sostanzialmente tenuto in mano il controllo della situazione, salvo una circostanza intorno a metà del secondo set, quando ha recuperato un gap di 5 lunghezze. Del giovane Mattiacci al salto il punto che ha chiuso la partita. New Volley a metà classifica con 16 punti, Città di Castello sempre quart’ultimo a quota 8.
Vincono le due portacolori di vallata nel campionato umbro di Serie C femminile. Il Città di Castello passa per 3-0 a San Gemini con parziali di 25-22, 25-14 e 25-23, conservando la sesta piazza della classifica a -2 dalla Uisp Umbertide, che ha superato al tie-break la Tecno.Mec. School Volley Perugia. Avanti 1-0 con parziale di 25-21, le ragazze di Maddalena Rosi hanno subito dapprima il pareggio (sempre 25-21 il parziale) e poi il vantaggio ospite (25-22), ma poi si sono riorganizzate al meglio e negli altri due set non c’è stata storia: 25-14 e 15-7. Uisp Umbertide quinta a +2 sul Città di Castello, che ha rosicchiato un punto.
Le prossime partite
Serie A3 Credem Banca, girone Bianco
ErmGroup Altotevere – The Begin Volley Ancona (palasport di San Giustino, domenica 22 dicembre, ore 18)
Serie B2 femminile, girone H
Cdp Fenice Roma Pallavolo – Femac Trestina (palasport “Giordano Bruno”, sabato 21 dicembre, ore 16)
Serie C maschile umbra
New Volley Borgo Sansepolcro – Sigillo Volley (palazzetto dello sport, sabato 21 dicembre, ore 21)
Cascia Pallavolo – Città di Castello (palazzetto comunale, sabato 21 dicembre, ore 18)
Serie C femminile umbra
Città di Castello – San Feliciano (pala “Andrea Ioan”, sabato 21 dicembre, ore 21.15)
Deruta Invest – Uisp Umbertide (palestra “Domenico Guiducci”, sabato 21 dicembre, ore 18)