Al via il "Festival dei Cammini di Francesco" con lo scrittore Stefano Bartolini

di:
24 Agosto 2021

Si è aperto ieri (lunedì 23 agosto) da Città di Castello il Festival dei Cammini di Francesco con una parte istituzionale e un’altra musicale col quartetto Tarab in collaborazione col Festival delle Nazioni.

Causa maltempo gli eventi sono stati spostati da piazza Gabriotti alla Cripta del Duomo. Nella prima parte dopo i saluti istituzionali del presidente di Progetto Valtiberina David Gori, del vescovo della Diocesi monsignor Domenico Cancian, c’è stata un’interessante conversazione tra lo scrittore e autore di «Ecologia della Felicità» Stefano Bartolini e Massimo Mercati Ad di Aboca.

Nella giornata di domani (mercoledì 25 agosto) c'è la tappa da Montecasale a Cerbaiolo, da eremo ad eremo. In ambiente montano, si partirà dal suggestivo Convento di Montecasale nel compresso della Massa Trabaria inserito in una antica direttrice di valico appenninico.
Dopo aver visitato il complesso francescano saranno seguiti i sentieri che porteranno all'abitato della Montagna, antico presidio longobardo per poi passare per l'abitato abbandonato di Val di Canale. Giunti in prossimità del valico di Viamaggio si scenderà per il fosso dell'Acquafredda fino all'Eremo di Cerbaiolo. Qui, alle 17,30 ci sarà  trekking e musica con “Al ritmo dei passi”

Tags