Allevamento avicolo a Petrelle, convocate le commissioni
E’ ancora aperto il dibattito sulla questione del maxi allevamento avicolo che dovrebbe sorgere in Località Petrelle.
Dopo il il sit-in pacifico dei giorni scorsi da parte di alcuni manifestanti, sono state convocate per lunedì 21 settembre, le commissioni congiunte Assetto del Territorio e Servizi, nella sala del Consiglio comunale a Città di Castello proprio discutere la questione.
Già durante l’ultima seduta del Consiglio comunale il sindaco Luciano Bacchetta aveva proposto agli abitanti di Petrelle contrari alla struttura, un incontro pubblico e l’apertura di un confronto serio con l’imprenditore per fare il punto sulla realizzazione dell’allevamento avicolo.
A chiedere lumi circa lo stato di realizzazione era stato Nicola Morini, capogruppo di Tiferno Insieme, con un’interrogazione che aveva ripercorso l’iter della struttura, ponendo domande sui permessi, le dimensioni e le soluzioni adottate nella progettazione.
A rispondere, in prima battuta, l’assessore Rossella Cestini, ricordando che erano già stati convocati in una conferenza di servizi tutti i soggetti che potevano essere coinvolti ovvero Regione, Arpa e Asl. Risultato: per gli enti non c’erano motivi di diniego e di conseguenza l’iter era andato avanti.
Ora, l’interesse dei cittadini è quello di essere debitamente informati sull’evolversi della situazione sperando che insieme a loro anche Comune Arpa e Asl facciano la loro parte.