Città di Castello, al via la 42ª edizione della Mostra del Tartufo

Oggi alle 17 l'inaugurazione della manifestazione dedicata al pregiato tubero

29 Ottobre 2022
tartufo bianco cdc

Prenderà ufficialmente il via oggi pomeriggio alle 17 la 42ª edizione della Mostra mercato nazionale del Tartufo Bianco, con il tradizionale taglio del nastro in piazza Matteotti alla presenza delle istituzioni. Si preannuncia un week end di grandi presenze a Città di Castello, sia locali che turisti, richiamati dal ricco calendario di eventi ed appuntamenti in programma dal 29 ottobre al 1 novembre.

Tutto pronto, quindi, per la quattro giorni dedicata al pregiato tubero, diventato ormai simbolo indiscusso dell’Altotevere e famoso in tutto il mondo. Un appuntamento annuale organizzato dall’Associazione mostra del Tartufo e dal comune di Città di Castello con il sostegno di GAL Alta Umbria, una ricca manifestazione riservata alle prelibatezze e alle eccellenze del territorio. Oltre ad essere uno fra gli eventi più partecipati, la Mostra mercato del Tartufo nel tempo ha saputo farsi portavoce della cultura di Città di Castello, dei suoi piatti tipici e della sua tradizione. 

Città di Castello si appresta a vivere un lungo week end all’insegna di shoow cooking, laboratori, degustazioni e interessanti momenti di approfondimento organizzati in collaborazione con Slow Food. Per l’occasione, in piazza Andrea Costa per la prima volta sarà allestito anche un piccolo bosco didattico dove i bambini potranno vivere la divertente esperienza della cavatura del tartufo, accompagnati e guidati dai nasi esperti dei cani messi a disposizione dall’Associazione Tartufai Altotevere Umbro. 

Saranno attivi, inoltre, per tutte le quattro giornate il Mercato dei Sapori d’Italia in piazza Gabriotti e il Mercato delle eccellenze a #Kilometrozero presso loggiato Gildoni. Immancabile, anche per questa edizione, la presenza degli studenti dell’Istituto “Patrizi Baldelli Cavallotti” che saranno protagonisti di una serie di show cooking e laboratori pensati per grandi e bambini. Fra gli ospiti sarà presente Andrea Restuccia, campione del mondo di pasticceria 2021.  

Da non perdere, infine, domenica 30 ottobre le gare di cerca del tartufo su ring con cani e cercatori provenienti da tutto il centro Italia che si svolgeranno dalle ore 9:00 presso il parco Ansa del Tevere. Saranno due i momenti salienti organizzati dall’Associazione Tartufai, il primo memorial “Alessandro Ghigi” e il premio “Jimmy” in memoria di Giovannino “Jimmy” Cecchini, indimenticato tartufaio e imprenditore del territorio. 

Tags

Abstract
Oggi alle 17 l'inaugurazione della manifestazione dedicata al pregiato tubero