Città di Castello, interventi di manutenzione per tre ponti sul Tevere

Investimento da 67 mila euro per la messa in sicurezza delle opere pedonali

24 Novembre 2022
Lavori ponti Città di Castello


Terminati negli scorsi giorni i lavori di manutenzione che hanno interessato tre ponti pedonali sul fiume Tevere, situati in diverse località del territorio comunale tifernate: oltre 67 mila euro di investimenti che hanno interessato, nello specifico, il “Percorso Gabriotti” nel quartiere Madonna del Latte e il “Percorso ciclopedonale del Tevere”, tratto che costeggia il fiume per tutto il comprensorio comunale. 

Il progetto ha riguardato la messa in sicurezza di tre pontili in legno, inseriti in importanti contesti e percorsi ciclopedonali naturalistici e storici: da tempo, i vari elementi portanti e non risultavano ammalorati e bisognosi di adeguati interventi di recupero a causa della vetustà e dell’esposizione continua agli agenti atmosferici. A seguito di alcuni sopralluoghi si è resa, quindi, necessaria una manutenzione straordinaria degli impalcati lignei, sostituiti con nuovi elementi al fine di garantire sicurezza al transito pedonale.

Per tutti e tre i pontili sono stati sostituite le travi di orditura principali, le traverse, le travi primarie e secondarie di impalcato, i listelli di calpestio, gli elementi dei parapetti e i vari collegamenti metallici utilizzati come giunture. Gli interventi non hanno invece interessato né le spalle di appoggio delle travi né le fondazioni, in calcestruzzo armato, ben mantenute e non necessitanti di interventi.

Importanti lavori di riqualificazione territoriale, come dichiarato dagli assessori Carletti e Mariangeli: “interventi significativi su percorsi ed attraversamenti in legno frequentati dai cittadini, come nel caso del ponte che collega il quartiere Madonna del Latte con l’area dove è posizionato il cippo di Venanzio Gabriotti e più avanti il cimitero monumentale, di particolare valore affettivo per la collettività tifernate”.

Tags

Abstract
Investimento da 67 mila euro per la messa in sicurezza delle opere pedonali