Cordoglio per la scomparsa di Ermanno Bianconi
Docente, storico e cartografo, fu amministratore pubblico negli anni '60 e '70
Ermanno Bianconi
Messaggio di cordoglio dal sindaco di Città di Castello Luca Secondi e l’intera giunta comunale per la scomparsa del professor Ermanno Bianconi, docente, storico ed esperto cartografo, nonché amministratore pubblico negli anni ’60 e ’70 sia in comune che alla Comunità Montana.
Storico docente di geografia al triennio indirizzo commerciale dell’istituto “Ippolito Salviani“, Bianconi ha rivestito ruoli di primo piano, prima come consigliere poi come assessore, nelle legislature Angelini e Nocchi degli anni ’60 e ’70. Esperto cartografo, fu protagonista per anni di iniziative e convegni sullo sviluppo della ferrovia e della superstrada E78 “Due Mari”.
Ha ricoperto il ruolo di presidente dell’associazione “Pro Tiferno” ed è stato fra i promotori della rivista “Pagine Altotiberine”, oltre ad essere il primo presidente del Circolo Culturale “Luigi Angelini”. Assieme al professor Tommaso Bigi si è dedicato a lungo a ricerche e studi storici su Piceni e Longobardi.
“Il professor Bianconi lascia nella nostra comunità locale e non solo un segno indelebile del suo percorso di vita, come persona colta e appassionata della storia e delle tradizioni della città, di quello professionale in qualità di docente e poi come amministratore” è quanto dichiarato dal sindaco Secondi. “Il suo impegno pubblico ne ha fatto nel corso di tanti anni un punto di riferimento, in particolare nei settori che seguiva più da vicino e di cui era appassionato interprete e protagonista”.