Costi Belladanza, per il tribunale Bucci non diffamò Sogepu

Il consigliere di Castello Cambia fu querelato dalla società nel settembre 2018

di:
14 Aprile 2023
bucci

Vincenzo Bucci

Il Tribunale di Perugia ha emesso una sentenza che rigetta la richiesta di risarcimento danni da parte di Sogepu nei confronti di Vincenzo Bucci, consigliere comunale di Castello Cambia.

La vicenda risale al settembre 2018, quando Bucci convocò una conferenza stampa dedicata alle spese per i lavori all’impianto di smaltimento rifiuti della discarica di Belladanza. Alle affermazioni pubbliche del consigliere seguì la querela da parte della società partecipata, poiché le cifre citate da lui citate non avrebbero rispecchiato la realtà.

A quasi cinque anni di distanza, il giudice ha tuttavia stabilito che non vi è stato il reato di diffamazione, poiché non esisteva alcuna intenzione maliziosa da parte del consigliere Bucci. Lo stesso giudice ha anche affermato che Bucci non aveva diffuso alcuna notizia falsa per screditare i propri avversari politici e che, come consigliere di minoranza, non aveva superato i propri limiti istituzionali.

Sogepu Spa è stata infine condannata a pagare le spese legali di Bucci, difeso nell’occasione dall’avvocato Alessandro Mazzà.

Tags

Abstract
Il consigliere di Castello Cambia fu querelato dalla società nel settembre 2018