Domate le fiamme al deposito di legnami: indagini in corso
Spente le fiamme, nelle ore mattutine restano cumuli enormi di brace posti sotto controllo sebbene ancora ardano e creino un’alta nuvola di fumo.
Con l’aiuto di una ruspa privata il lavoro dei vigili del fuoco si concentra sul liberare il deposito dal materiale distrutto, portando tutto all’esterno. Impegnati nella zona i vigili di Città di Castello con l’ausilio di mezzi dalla centrale operativa regionale. II fuoco si è portato via gran parte del capannone, dalla ditta Sila del gruppo Donati Legnami, azienda di Sansepolcro specializzata in questo settore, in pratica tre quarti della struttura.
Sul luogo infatti nella mattinata odierna anche uno dei titolari. I vigili del fuoco nel loro intervento sono riusciti a salvare una parte del deposito, tagliando il corso delle fiamme. Che però hanno divorato il legname custodito all’interno e hanno distrutto il tetto, in pratica fondendolo e facendolo implodere su sé stesso.
Sul posto anche gli operatori dell’Asl Umbria 1 per alcuni rilievi di carattere sanitario e ambientale. Su questo episodio sono in corso delicate indagini portate avanti dai Carabinieri che stanno acquisendo tuti gli elementi per cercare di capire la matrice di questo episodio. Gli inquirenti non escludono nessuna pista, neanche quella dolosa. Anche a fronte del fatto che La stessa azienda proprietaria dello stabile è stata interessata da eventi gravi di questo genere già nel 2008, 2012, 2014 e nel 2015.