Gli amici a quattro zampe tifernati benedetti in Piazza Gabriotti a Città di Castello

di:
21 Gennaio 2019

La benedizione degli animali, in occasione dei festeggiamenti per Sant Antonio Abate è una classica di metà gennaio ed è sempre molto partecipata.

Così ieri mattina il centro storico di Città di Castello in piazza Gabriotti ha accolto tanti tanti animali domestici insieme ai loro padroni, che hanno atteso il termine della santa messa delle ore 10 sotto la cattedrale.

Davvero tanta la partecipazione: la piazza è stata invasa dagli amici a 4 zampe di tutte le razze, cani, gatti di tutte le razze di tutti  i colori, alcuni persino vestiti a festa per l’occasione che hanno atteso socializzando con i loro simili, l’arrivo del sacerdote.

La benedizione è stata impartita dal parroco della Cattedrale don Alberto Gildoni che ha usato parole dolci nei confronti del rapporto che si instaura tra  gli animali e le persone definendo amici a 4 zempre proprio portatori di buoni sentimenti.

 

Nelle scale del duomo quest’anno, a portare un messaggio di amore verso quegli animali  meno fortunati era presente anche la “Banda a 4 Zampe” che, con le sue attive volontarie e i trovatelli, in cerca di famiglia, è stata presente con i loro volontari Duomo con i roccetti di Sant’Antonio e le coccarde per gli amici pelosi.

I fondi ricavati saranno donati agli ospiti dell’Ohana Rifugio.

E’ saltata invece la sfilata di cavalli per motivi legati alla sicurezza e alla concomitanza con Retrò.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’iniziativa, hanno coordinato traffico e viabilità gli agenti del comando della Polizia Municipale.

Tags