“Just Walking”, a Kilowatt camminare è una pratica di comunità

Sabato 13 luglio la performance urbana itinerante che approfondisce il ruolo del cammino nella cultura occidentale

11 Luglio 2024
kilowatt just walking

Si intitola “Just Walking” la performance urbana itinerante in programma sabato 13 luglio a Sansepolcro, evento inserito nel calendario degli appuntamenti di Kilowatt festival.

Si tratta di una performance site specific di teatro immersivo nel paesaggio, 100 minuti alla scoperta di testi di grandi scrittori che hanno tracciato vie filosofiche e poetiche.

Nello specifico, l’originale lavoro di Michele Losi prevede una “camminata in gruppo con cuffie in testa”, un’immersione totale nell’ambiente che circonda i singoli e la collettività. Tema centrale della performance è il cammino, la sua interpretazione e la sua evoluzione all’interno delle comunità. La natura e l’ambiente hanno un ruolo centrale nello sviluppo dell’esperienza performativa nel corso della quale sarà stretta la connessione fra storia dei cammini e storia delle comunità, la storia passata che incontra e influenza il presente nell’ottica futura. L’immersione nella “giungla urbana” è profonda e totalizzante, certamente favorita dall’isolamento acustico creato dalle cuffie; da qui prende vita una nuova possibilità di estendere i propri orizzonti

Just Walking” è una produzione di Campsirago Residenza, centro nazionale di ricerca e produzione delle arti performative nel paesaggio, immerso nei boschi del Monte di Brianza e il legame con la natura è elemento imprescindibile del lavoro della compagnia.

L’orario d’inizio della performance è previsto per le ore 18.10 con partenza dall’Auditorium Santa Chiara. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Kilowatt festival: https://www.kilowattfestival.it/contenuto/just-walking-teatro-urbano/

Tags

Abstract
Sabato 13 luglio la performance urbana itinerante che approfondisce il ruolo del cammino nella cultura occidentale