Online i nuovi siti del comune di Città di Castello dopo il restyling
Da oggi sono on line i nuovi siti del comune di Città di Castello: il portale istituzionale www.cittadicastello.gov.it Il portale turistico www.cittadicastelloturismo.it cambiano aspetto e contenuto, diventando mobile first, predisposti cioè per essere consultati soprattutto da smartphone e tablet. Sono stati il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti a presentarli, affermando che l’amministrazione tifernate ha colto un adeguamento tecnico alle norme l’Agenzia per l’Italia Digitale come l’occasione per ripensare il modo in cui l’ente comunica all’esterno attraverso i canali più usati attualmente, social network e siti web. Lo scopo è aumentare l’efficacia dell’attività amministrativa e la reputazione in rete, perché le statistiche dicono che ogni mese un cittadino su 3 digita l’indirizzo e si collega al sito istituzionale. Per dare solo qualche numero: i visitatori del mese di maggio del sito www.cittadicastello.gov.it sono stati 16mila con una media di 500 al giorno. L’8,9% accede per consultare l’albo pretorio, il 4% per consultare le notizie dell’Agenzia Stampa. In occasione di appuntamenti di particolare rilievo istituzionale e politico, come nei giorni a ridosso delle elezioni di 4 marzo, i visitatori hanno sfiorato i 26mila per una consultazione di pagine a 5 zeri. La pagina Facebook, nella quale convergono le notizie dell’Agenzia Stampa, è seguita da oltre 3000 persone e ha altrettanti like. Il portale www.cittadicastello.gov.it offre in primo piano tutto quello che, secondo le statistiche, il cittadino cerca con maggiore frequenza. A sua volta torna anche www.cittadicastelloturismo.it, aggiornato con i riferimenti turistici alla luce dei nuovi progetti Agenda Urbana, Francesco’s ways, le città del Tartufo e, prossimamente, della Ceramica, Burri, il Centenario di Raffaello. Il primo banco di prova del nuovo sito sarà una campagna di promozione sui canali del Touring Club che partirà in concomitanza con lo switch on. La novità principale è il brand turistico “Città di Castello, Rinascimento e Contemporaneità”, primo passo di un marketing territoriale in corso di realizzazione per una narrazione che si traduca in pacchetti turistici, itinerari e quindi in un incremento dei flussi turistici e della loro permanenza.