Sansepolcro: riaperto il parcheggio di viale Vittorio Veneto
Vi sono anche illuminazione a led, nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici e pavimentazione in cemento architettonico
Il parcheggio di Viale Vittorio Veneto
Ha riaperto il parcheggio di viale Vittorio Veneto a Sansepolcro, al centro della zona di Porta Fiorentina. Lo rende noto l’amministrazione comunale biturgense, precisando come il tutto sia arrivato dopo un importante intervento di riqualificazione. I lavori, inseriti nel maxi progetto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da oltre cinque milioni di euro, sono stati portati a termine secondo il cronoprogramma stabilito e hanno trasformato l’area in uno spazio moderno e funzionale, offrendo ai cittadini nuove comodità e servizi.
L’intervento ha incluso il rifacimento dei sottoservizi fognari, l’installazione di un sistema di illuminazione a led per garantire sicurezza e sostenibilità energetica, nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici al fine di incentivare una mobilità più ecologica, e una pavimentazione in cemento architettonico che migliora l’aspetto estetico dell’area, rendendola più gradevole e in linea con le esigenze urbane attuali. il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Riccardo Marzi, ha così commentato: “La riapertura del parcheggio di viale Vittorio Veneto è un nuovo tassello nel progetto di riqualificazione di Sansepolcro. Stiamo lavorando con impegno per trasformare la città e renderla più moderna e accogliente, grazie ai numerosi cantieri avviati dall’amministrazione”.
Questa riapertura rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di rinnovamento urbano che il Comune ha intrapreso, con l’obiettivo di migliorare la qualità degli spazi pubblici e di rendere Sansepolcro una città più sostenibile, efficiente e a misura di cittadino. Mesi di sacrificio per la popolazione e anche per il gestore dell’area di sosta a pagamento, con assieme il taglio degli alberi posizionati al centro, poiché malati e quindi potenzialmente pericolosi, ma in primis la razionale riorganizzazione di uno spazio frequentato, anche perché situato a ridosso del vecchio arco di Porta Fiorentina e del corso principale.
Assieme alla funzionalità, anche l’esigenza di conferire una degna immagine, obiettivo che la municipalità di Palazzo delle Laudi insegue anche per ciò che riguarda l’attiguo versante di viale Armando Diaz, da sempre il “salotto buono” della città ma da anni bisognoso di una netta operazione di restyling per ciò che concerne in particolare i giardini che separano la strada alberata dagli edifici e dalle direttrici parallele.