Sassolini (Cna), appello ai sindaci: "Lavoriamo insieme per la Valtiberina"
Il presidente di Cna della vallata Livio Sassolini lancia un messaggio ai neo eletti sindaci Fabrizio Innocenti e Alessandro Polcri invitandoli a “lavorare tutti insieme per il bene della Valtiberina”.
"Messaggio rivolto anche a tutti gli operatori che hanno a cuore il territorio con la speranza – si legge in una nota - che il peggio sia alle spalle. Adesso – prosegue Sassolini - è il momento di ricostruire e credo che bisogna partire da turismo e innovazione digitale”.
Per quanto riguarda il primo argomento, Sassolini ha le idee chiare: “Per attrarre più persone possibili è necessario offrire loro servizi, ma anche esperienze e attività. La Valtiberina ha molti punti attrattivi, ma sarebbe interessante creare un percorso di visita all’interno dei centri storici, magari proponendo esperienze nelle botteghe artigiane e inserire il tutto in un contesto più ampio. Ad esempio – propone il presidente - ci sono attività che, ad Anghiari, potrebbero essere legate al progetto degli Uffizi diffusi”. La Valtiberina è terra di grandi risorse, ma anche di annosi problemi, come quello legato alla viabilità e alle connessioni lente: invita dunque le amministrazioni a destinare risorse anche a progetti realizzabili in tempi brevi, in grado di dare respiro a tutto il territorio. Un aspetto importante per Sassolini è la sinergia: “Serve collaborazione tra i vari comuni della vallata. E conclude dicendo “Amministrazioni, associazioni, tessuto produttivo: uniti possiamo raggiungere i risultati sperati”.