Parata di grandi campioni anche quest’anno al premio sportivo “La Clessidra”
Riconoscimento alla carriera a Josefa Idem e Andrea Zorzi, ma ci saranno anche anche Ciccio Graziani e altri ex calciatori
Josefa Idem e Andrea Zorzi ai tempi della loro attività agonistica
Campioni ed ex campioni dello sport ad Anghiari, martedì 12 novembre, per comporre un ricco parterre anche nella 15esima edizione del premio sportivo nazionale “La Clessidra”, basato sulle quattro credenziali chiamate tempo, volontà, capacità e successo. L’appuntamento è dalle 18.30 in poi al Teatro dei Ricomposti per un talk show speciale, condotto ancora una volta dai giornalisti Giulia Mizzoni e Massimo Boccucci, “Primi sul campo, primi nel cuore” è il titolo che i patron Sauro Giorni e Alessio Scarscelli hanno dato all’appuntamento del 2024; come sempre, il filo conduttore della serata sarà la condivisione - col pubblico presente e con coloro che seguiranno l'evento in streaming - dei percorsi professionali e personali degli ospiti, in una conversazione senza filtri che come sempre toccherà le sensibilità della platea.
Il comitato organizzatore ha deciso di assegnare quest’anno la "Clessidra alla Carriera" alla campionessa olimpica di canoa Josefa Idem, tedesca naturalizzata italiana (peraltro anche ex ministro e senatrice) vincitrice di un oro, due argenti e due bronzi con i colori azzurri nelle sue otto partecipazioni e ad Andrea Zorzi, il popolare “Zorro”, ex pallavolista tra i più vincenti della storia e leader di quella "generazione di fenomeni" italiana che ha portato il tricolore ai vertici del volley mondiale.
Il XV Premio Sportivo Nazionale "La Clessidra", dedicato a chi partendo dalle categorie dilettantistiche si è imposto ai massimi livelli nazionali ed internazionali, sarà invece conferito a Francesco "Ciccio" Graziani, indimenticato bomber di Torino, Fiorentina, Roma e Udinese e campione del mondo con la nazionale italiana di calcio nel 1982; con lui saranno premiati anche Massimo Bonini (un passato con la Juventus coronato da una ricca bacheca di allori) e Michele Padovano, anche lui ex bianconero ed anche lui con tanti trofei all'attivo, ma anche con una storia segnata da una lunga battaglia, vinta, contro un'ingiusta condanna. Il Premio Speciale "Luca Pacioli" per alti meriti sportivi sarà consegnato a Simone Farina, già premiato da Fifa, Uefa e Figc per aver denunciato un episodio di calcio scommesse salito agli onori della cronaca internazionale nel 2011. Il premio "La Leva Calcistica" andrà a Tommaso Berti, classe 2007, giocatore del Cesena e protagonista di un ottimo avvio di campionato in Serie B proprio con i romagnoli. Il Premio "Castelli di Anghiari" invece sarà assegnato ad Amedeo Carboni, aretino, con una carriera ai massimi livelli nel calcio nazionale ed internazionale tra Italia (Sampdoria e Roma) e Spagna (Valencia, di cui diventa capitano e uomo simbolo).
Per il giornalismo sportivo, il "Premio Piero della Francesca" andrà a due volti noti di Sky: Gianluca Di Marzio, tra i maggiori esperti di calciomercato e Federica Masolin, giornalista di punta dell'emittente per tutti i maggiori eventi sportivi. Premio "Anghiari Città della Battaglia" all'allenatore Federico Turriziani, che, partito dall'Umbria, ha trovato fortuna e trofei nei campionati esteri. Appuntamento quindi per martedì 12 novembre, con la possibilità di seguire l'evento sia in presenza, previa prenotazione del posto, che in streaming sui canali social de "La Clessidra".