Il Gruppo comunale di Protezione civile traccia un bilancio di questi 4 mesi di emergenza
Dopo quattro mesi di lavoro nella gestione dell’emergenza, i volontari del
gruppo comunale di Protezione civile di Città di Castello, tracciano un bilancio
del lavoro svolto. Dal 1° marzo al
30 giugno il servizio del Coc, Centro operativo comunale, è stato sempre attivo svolgendo attività sotto vari fronti al fianco delle istituzioni e dei cittadini.
Tra quelle più frequenti, la consegna della spesa
a domicilio (Complessivamente 67 uscite), l’allestimento di una
struttura mobile come base di appoggio per i dipendenti comunali, turni di
sorveglianza nei momenti di riapertura degli Orti Comunali, i Cimiteri e del
Mercato Biologico.
Importante anche il lavoro che ha visto i volontari
impegnati in numerose consegne, necessarie per trasferire da Foligno
materiali sanitari e recapitarli con urgenza all’Ospedale di Città di Castello o
nelle residenze protette.
«Non ultimo _ dice il presidente Sandro
Busatti _ il capitolo delle donazioni che in più di un’occasione ha visto la
protezione civile fare da tramite tra organizzazioni nazionali, regionali e locali
che grazie al loro aiuto hanno potuto inviare materiale di ogni tipo per medici
e infermieri».
In tutto il periodo di emergenza i volontari hanno operato in diversi scenari come il Centro Regionale di
Protezione Civile di Foligno e il Centro Operativo Comunale.