"limmaginato", riflettere sulla situazione carceraria italiana attraverso la fotografia

Giovedì 24 ottobre presso la Casa Circondariale di Arezzo la presentazione del libro prodotto nell'ambito di un progetto didattico ideato dall'Associazione Cultura della Pace

21 Ottobre 2024
cultura pace

Si svolgerà giovedì 24 ottobre la presentazione presso la Casa Circondariale di Arezzo del libro “limmaginato”, interessante raccolta di fotografie di Riccardo Lorenzi prodotte nell’ambito di un progetto didattico triennale che ha coinvolto alcune classi del Liceo “Città di Piero” di Sansepolcro con la collaborazione dell’Associazione Cultura della Pace.

Il libro, dedicato all’indimenticabile cappellano della struttura penitenziaria Don Dino Liberatori, racconta il carcere attraverso i volti degli studenti, degli ospiti e degli operatori della struttura aretina; è un racconto per immagini della situazione carceraria italiana e di come possa essere attuato l’art. 27 della Costituzione italiana per il recupero del reo. Con le sue suggestive fotografie il libro rappresenta un vero e proprio viaggio che evidenzia l’importanza della dignità della persona e di come questa sia decisiva per la costruzione di una società dove la cultura della pace sia alla base della convivenza civile.

Il libro è stato già presentato pubblicamente lo scorso aprile durante un incontro presso l’auditorium della scuola Collodi di Sansepolcro; l’opera è acquistabile a Sansepolcro presso la “Libreria del Frattempo”, la Cartolibreria “Marisella Chieli” in Via XX Settembre e presso la cartolibreria “La Colonna” in piazza Torre di Berta.

Tags

Abstract
Giovedì 24 ottobre presso la Casa Circondariale di Arezzo la presentazione del libro prodotto nell'ambito di un progetto didattico ideato dall'Associazione Cultura della Pace