Caccia in Umbria, via il 18 settembre per tre specie
Alcune novità al calendario venatorio dopo i ricorsi al TAR
In Umbria è confermata l'apertura della caccia domenica 18 settembre ma per tre specie: corvidi, merlo e colombaccio. Dopo l’incontro che si è svolto lunedì 12 settembre su iniziativa dell'assessorato regionale alla Caccia con i rappresentanti di tutte le associazioni venatorie, sono completate le modifiche al calendario venatorio 2022-2023.
Con il consenso delle associazioni presenti, ad eccezione dell'associazione Anuu migratoristi, è stato deciso di confermare l'apertura della stagione venatoria per il giorno 18 settembre, limitatamente alle uniche specie ammesse dal provvedimento del Tar, ovvero corvidi, merlo e colombaccio. Il prelievo sarà possibile con la sola modalità da appostamento.
I cambiamenti al calendario venatorio si sono resi necessari a seguito delle decisioni del Tar che ha sospeso la caccia in Umbria almeno fino al 4 ottobre per diverse specie. Provvedimento preso dopo le richieste di alcuni gruppi ambientalisti e le controrepliche della giunta regionale che aveva chiesto la revoca del decreto. Richiesta accolta dal tribunale amministrativo limitatamente alle tre specie per cui è stata poi riaperta la caccia.
Fra l'assessorato e le associazioni venatorie si terrà un ulteriore incontro il 21 settembre, all'indomani dell'udienza del Tar fissata per il 20 settembre, al fine di valutarne gli esiti.