La danza dell'Academy Ballet in scena al teatro degli Illuminati

Mercoledì 15 e giovedì 16 giugno gli spettacoli di fine anno accademico

07 Giugno 2022
Academy ballet

L’edizione 2021 dello spettacolo dell’Academy Ballet

Andranno in scena mercoledì 15 e giovedì 16 giugno gli spettacoli di fine anno accademico della scuola di danza Academy Ballet di Città di Castello, diretta dalla maestra Sara Papa. Al teatro degli Illuminati quest’anno saranno due gli appuntamenti dedicati alla danza: mercoledì spazio al balletto classico in tre atti con “Le Corsaire”, mentre giovedì i ballerini di  modern, contemporaneo, hip hop e danza aerea saranno i protagonisti de “Le quattro stagioni”. 

“Dopo due anni e mezzo tornare a teatro è davvero emozionante” ha dichiarato la maestra Papa. “Nonostante le varie quarantene quest’anno siamo riusciti a strutturate al meglio il saggio di fine anno, ce l’abbiamo messa tutta, lo spirito e la voglia di tornare sul palco sono sopra a tutto. Mercoledì 15 ci sarà il primo appuntamento dedicato alla danza classica dove vedremo sul palco tutti i corsi accademici, dai primi passi fino al sesto anno accademico: la protagonista sarà Giulia Lucaccioni, accompagnata da un ballerino professionista dell’Accademia di danza di Roma, Simone Martinelli.

I costumi sono a cura di Mario Ferrari couture di Umbertide, mentre le coreografie sono state messe a punto da me e Aurora Nardi. La serata di giovedì, invece, sarà dedicata alle danze moderne con un omaggio alle Quattro stagioni: insieme al mio staff, che ringrazio di cuore per l’aiuto e il sostegno continuo, abbiamo pensato di riflettere sul fatto che, nonostante il periodo difficile che abbiamo vissuto, tutto passa e stiamo tornando a vivere, come le quattro stagioni che si susseguono nel corso dell’anno. Avremo come ospite Antonio Balsamo, ballerino del musical Notre dame de Paris che salirà sul palco insieme ad Aurora Nardi”. 

Nonostante i diciannove anni di attività nel mondo della danza, per Sara Papa ogni spettacolo e saggio di fine anno rappresenta un momento di grande emozione e soddisfazione: “mi piace paragonare il percorso di un anno di un insegnante ad una mamma che insegna i primi passi al proprio figlio. Vedere i miei allievi spiccare il volo sopra al palco è veramente una grandissima emozione. Questo è il diciannovesimo anno di attività, da gennaio 2023 prenderanno vita una serie di appuntamenti per festeggiare i primi venti anni di Academy Ballet. Siamo riusciti, negli anni, a tener legati i ragazzi a questa splendida arte, la danza, che include in sé bellezza e rigore”. 
 

Tags

Abstract
Mercoledì 15 e giovedì 16 giugno gli spettacoli di fine anno accademico