Valtiberina, cessa l'attività una pediatra
La dottoressa Zannolli era in servizo da gennaio. Ecco cosa succede ora
La sede del Distretto sociosanitario della Valtiberina a Sansepolcro
La dottoressa Raffaella Zannolli, una delle due pediatre di libera scelta attualmente in servizio in Valtiberina, cesserà l'attività nel comprensorio il 31 agosto per trasferirsi in Valdelsa, per effetto delle graduatorie regionali uscite a giugno che le hanno permesso un riavvicinamento al proprio domicilio. Svolgeva ambulatorio a Sansepolcro e Pieve Santo Stefano dal 18 gennaio, quando aveva sostituito il dottor Giuseppe Losi con un incarico provvisorio.
Il direttore del distretto socio-sanitario Giampiero Luatti ha spiegato a TTV.it che a partire dal 1° settembre verrà assegnato un nuovo incarico provvisorio, e che i pazienti della dottoressa Zannolli non dovranno effettuare una nuova scelta ma passeranno automaticamente al sostituto. A seguire, alla luce della pubblicazione della prossima graduatoria per le zone carenti in uscita tra fine agosto e inizio settembre, potrebbero arrivare professionisti in via definitiva: “Dai contatti che ci sono stati - ha detto Luatti - sembra che ci siano uno e forse anche due pediatri disponibili a venire in Valtiberina. Per ragioni tecniche - ha precisato il direttore del distretto - non potranno prendere servizio alla data della cessazione della dottoressa Zannolli, quindi ci sarà una fase di qualche mese di incarico provvisorio”.
Come ha precisato Luatti, già nei mesi scorsi era stata avanzata la richiesta per la copertura di due posti, ma nella graduatoria uscita a giugno non c'erano stati pediatri che avevano optato per la Valtiberina. “Questa volta, invece, la situazione sembra più favorevole”, ha aggiunto. “Posso assicurare che ho coinvolto anche i livelli aziendali perché va data la massima garanzia affinché oltre mille bambini e tutti i genitori della Valtiberina abbiano l'assistenza pediatrica che gli è dovuta”, ha detto ancora Luatti, che ha colto l'occasione per ringraziare “per l'impegno profuso in Valtiberina” la dottoressa Zannolli, sottolineando che “ha sicuramente portato un valore aggiunto dal punto di vista professionale”.
L’assessore alla sanità del comune di Sansepolcro Mario Menichella ha confermato che “l’azienda sanitaria si sta adoperando già da alcune settimane per trovare una soluzione al problema. L’amministrazione comunale – ha aggiunto Menichella – è in stretto contatto con la direzione del distretto socio-sanitario, consapevole dell’importanza per la popolazione di un servizio che negli ultimi tempi ha presentato notevoli criticità”.
Come ricordiamo, i pediatri di libera scelta in Valtiberina sono scesi da tre a due con il pensionamento del dottor Batti a ottobre 2021. A gennaio 2022 poi il trasferimento del dottor Losi, sostituito dalla dottoressa Zannolli con incarico provvisorio. L'unico incarico definitivo è quello della dottoressa Fabiola Neri, che tuttavia ha da tempo raggiunto il tetto massimo di pazienti.