E78, una proposta alternativa per il tratto altotiberino
È stata consegnata al ministro a nome di imprenditori, sindaci e cittadini: le mappe
Servizio E. Calchetti, riprese e montaggio E. Cecci
La presentazione al ministro della proposta alternativa di itinerario
Il tratto altotiberino della E78 è come noto oggetto di due progetti definitivi recentemente presentati da Anas: a luglio quello del lotto Le Ville-Selci Lama, a fine ottobre quello del lotto Selci Lama-Parnacciano. L’itinerario individuato da Anas è però ancora oggetto di dibattito e nel territorio c’è una vasta mobilitazione di imprenditori, sindaci e cittadini per arrivare a una scelta diversa. Proprio a questo scopo è stata consegnata al ministro delle infrastrutture Matteo Salvini la documentazione relativa a una proposta alternativa.
Rispetto all’itinerario dei progetti definitivi di Anas, tale proposta prevede un differente collegamento allo svincolo E45 di Selci; inoltre la E78, anziché proseguire lungo la valle del Lama, scenderebbe a ovest della E45 e poi sottoattraverserebbe quest’ultima arteria per risalire verso Vallurbana nella zona di confine fra i comuni di San Giustino e Città di Castello.
A nome dei promotori abbiamo raccolto il commento dell’imprenditore Giuliano Nocentini, del rappresentante dei comitati civici Fazio Perla e del sindaco di San Giustino Stefano Veschi. A questo link è invece possibile ascoltare le parole del ministro Salvini, dell’onorevole Marchetti e dell’assessore regionale Melasecche che abbiamo interpellato in merito.